
Da un po’ di tempo a questa parte succede che la mattina mi alzo di buon ora. In questo non so dirvi precisamente se il gallo ha già cantato, ma comunque spesso è ancora buio. Ho scoperto che, nella pace e nel silenzio, finalmente riesco a scrivervi nel blog per tempo e a leggere (quasi) tutti i foodblogs delle mie care colleghe di rete, prima era sempre un’impresa…un vero peccato con tutte le delizie che preparano…:P Se fino a poco tempo fa la cosa funzionava al contrario, aspettando la sera per il giro di ronda: addormenta marmocchio, sistema cucina e varie, poi fino a tardi davanti al pc con un ritmo di digitazione e soprattutto d’intelletto da bradipo andava a finire che facevo le ore piccole, e al risveglio sempre di buon ora…
mamma hi pappa! mi buttava giù dal letto praticamente sfinita.
Tutto questo per dirvi che questa mattina dunque sempre all’alba quando ancora tutta la casa – vicinato compreso – dormivano, ho aperto il forno e ho trovato una delle mie colazioni preferite: il cake dolce. Da quando ho imparato a fare questo tipo di dolce non vi dico quanto mi diverto a sfornare siluri rettangolari da affettare, dentro ci puoi mettere quello che vuoi, cioè funziona pressapoco come le torte, insomma per me i cake hanno un fascino particolare. Com’è che si dice…” la mattina ha l’oro…ehum il cake in bocca?!?” :))) Quindi se volete coccolare il vostro risveglio con una di queste fettine rettangolari e morbidose fate pure, per darvi un’idea vi allego altre ricette – naturalmente oltre a questa – in cui potete sbizzarrire la vostra fantasia…io mi finisco la mia fettina, buongiorno a tutti! :)))
Cake al cioccolato e nocciole
- farina 300g
- zucchero 180g
- uova 2 (grandi)
- olio 100ml (semi di arachide)
- lievito per dolci 1 bustina
- cacao 40g
- nocciole tritate 100g
- arancia 1 (la buccia grattugiata)
- latte 50ml
- zucchero di canna qb
- sale 1 pizzico
Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Unite al composto delle uova la farina, il pizzico di sale, il lievito e il cacao setacciati, poco alla volta mescolandoli al composto delle uova. Durante questa operazione bagnate con il latte, l’insieme potrebbe risultarvi un po’ denso. Aggiungete a filo l’olio facendo in modo che venga assorbito completamente. Unite adesso le nocciole tritate e mescolatele delicatamente nel composto. Preriscaldate il forno a 150° versate tutto in uno stampo da cake di (30×10) precedentemente imburrato o rivestito con carta forno, e spolverate sopra una generosa quantità di zucchero di canna per formare una crosticina glassata sulla superficie. Infornate, sempre a 150° per 45 minuti modalità ventilata. La prova stecchino determinerà l’uscita dal forno.
Mi piace questo plumcake e la crosticina con lo zucchero di canna è la "ciliegina" sulla torta!
Baci
Stefania
Anche io sono abituata a svegliarmi praticamente all'alba, ma la nana è sempre con me.
Si mette accanto a me e sbircia i post (a volte si lancia anche in commenti di apprezzamento con tanto di dito sulla guancia!).
Ma quanto sono comodi e veloci i cakes per la colazione???
Capito qui per la prima volta, ma come è possibile che mi sei scappata?
Mi piace proprio l'idea.
Ti copio di sicuro, ma so già che la foto non sarà bella come la tua.
un besos
Anche io trovo bellissimo svegliarsi al mattino presto… c'è un'atmosfera strana… quasi surreale… il dolce sembra davvero buono e di sicuro te lo copierò!!!
complimenti per il tuo bel blog.oggi vorrei provare a fare il cake alle pere e cioccolato.ti farò sapere…
buona giornata,
Cristiana
Ciao, mi piace la frutta secca nei dolci e l'olio invece del burro, penso che ti ruberò l'idea ;). Ciao, Ale
Come ti invidio, io la mattina non riesco proprio ad alzarmi, mio marito preparara la colazione e poi viene quasi a buttarmi giù dal letto. ma forse hai agione a prima mattina si riescono a fare tante cose, da domani proverò e ti farò sapere. un bacione e complimenti per il tuoblog.
Eh sì, il cake a colazione è sempre un must e poi ci si può davvero sbizzarrire con migliaia di accostamenti di sapori golosi e invitanti. E poi svegliarsi la mattina presto per concedersi un po' di tempo per il blog è davvero una genialata ;)
Un bacione e buona giornata
fra
Questo post mi ricorda una cosa che diceva sempre mio padre (chiedo scusa alle non siciliane): "A matinata vinci a iurnata", lo odiavo quando ce lo diceva, ma adesso che ho Zagara e Gelsomino ho capito csa intendeva.
Baci
Letizia
che buona questa ricetta! golosa con il cacao e le nocciole, per un ottimo risveglio!
Ciao da Francesca
Cioccolato-arance è già un ottimo abbinamento…se poi ci mettiamo anche le nocciole, il tutto diventa golosissimo…complimenti…un bacione Luciana
I cake son decisamente perfetti a colazione, ste belle fettone nutrienti, golose e sane!
questa ricetta è molto invitante!
brava!
Foto bellissime, ricette molto carine (e commestibili… il che non è sempre, nella blogsfera) e scrittura a livello. Insomma: un gran bel blog, che visito sempre con piacere. Brava! Anzi: bravissima. E se i tuoi risvegli all'alba producono tanta bellezza, beh… non posso non metterti nel mio blogroll!
A presto
Sabrine
non so perchè ma anche per me il formato cake è sinonimo di colazione! ottimi ingredienti soprattutto le nocciole!
Ho appena finito la scorta di panettoni natalizi :o) che ci sono stati regalati e sto proprio cercando delle ricette da colazione a basso contenuto di grassi animali. Questo tuo cake è perfetto… grazie!
Sono d’accordo che la dolce con caffé è la migliore colazione. Quando non mi sento bene, soprattutto quando fa molto freddo fuori, questa colazione mi scalda e mi rende felice. Questa cake è sempre un buon modo per iniziare il giorno. È vero che “la mattina ha l'oro…ehum il cake in bocca”. :)
Mi piaciono tutti i tipi di noci, ma a mia mamma non le piace la nocciola. Io sto cercando sull’Internet per altri buoni noci per cucinando la dolce. Avete dei suggerimenti?
Grazie!