Muffins alla banana

venerdì 19 febbraio 2010
La ricetta di questi muffins è di Rossana, mi è stata inviata qualche settimana fa. Da diverso tempo ci scambiamo mail a sfondo culinario e l’ultima ricevuta conteneva questa ricetta che ho voluto eseguire. E’ anche questo il mondo della rete, conosci diversa gente e ti fa piacere scambiare idee e interessi comuni e così è stato con Rossana :))) Quindi vi dicevo ho fatto questi muffins che risultano un pochino diversi da quelli che solitamente preparo io, diversi in termini di base. Io tendo a farli più mollicosi e meno compatti, sarà per la differenza di grammature negli ingredienti utilizzati, perchè il procedimento di lavorazione è sempre quello: ingredienti liquidi + farinosi mescolando tutto velocemente e poi forno. Ecco effettivamente nella mia lavorazione una differenza c’è! Le uova e lo zucchero sono gli unici elementi che lavoro insieme perché mi piace ottenere questa base chiara e spumosa, in questa preferisco sciogliere lo zucchero. E’ una fissa lo faccio sempre :P  L’ho fatto anche nell’esecuzione di questa ricetta, sperando di non aver commesso un sacrilegio per i veri appassionati di muffins ma soprattutto per Rossana ;P. In buona sostanza questi muffins sono molto buoni e gustosi hanno solo la consistenza diversa rispetto a come li faccio io. Quindi vi incollo la ricetta qui di seguito così come me l’ha inviata Rossana, tenete conto che io nel mio risultato ho apportato la differenza della lavorazione delle uova…il resto va se! Grazie Rossana! :)
Muffins alla banana
  • farina 00 200g
  • maizena 50g
  • banane mature 2
  • zucchero 150g  (ho usato quello semolato ma ci starebbe bene di canna)
  • uova 2
  • burro pomata 90g
  • latte 150ml
  • lievito 1 cucchiaino
  • bicarbonato 1/2 cucchiaino da caffè
  • sale 1 pizzico
  • cannella 1 cucchiaino
  • rum scuro 10 ml 

Separare gli ingredienti liquidi dai solidi. Miscelare rapidamente tutto quanto, versare il composto ottenuto in dei stampi adatti per muffins e infornare a forno statico per 35 minuti a 160°.

Categorie: dessert, dolci in forno, frutta
  • Twitter
  • Facebook

14 Commenti a “Muffins alla banana”

  1. Angela scrive:

    Adoro le banane. Proverò sicuramente questa ricetta

  2. Alem scrive:

    i muffins alla banana sono tremendi. Non riesco a resistere ogni volta che li vedo!

  3. Luciana scrive:

    Ottimi questi muffins…sicuramente piaceranno anche a mio marito, lui adora la banana…grazie dell'idea….un bacio Luciana

  4. cinzietta scrive:

    io ho remore ad usare la banana negli impasti, forse perchè mipiace mangiarla a morsi..però a guardarli..viene voglia di provarci. Sai cosa ho fatto? ho stampato la ricetta e l'ho data ad una amica che esce pazza per questi frutti…magari me lo fa assaggiare lei un muffin.
    Intanto grazie.

  5. vaniglia scrive:

    buoni, buonissimi, le banane stanno ai muffin come il cioccolatao ai biscotti! (il cioccolato sta a tutto, però, mi sa…. :-))
    io ci metto anche un pochetto di fiocchi di avena, ma alle prossime banane gli tocca la maizena! ciao!

  6. terry scrive:

    Per muffins maniaca son da provare, molto belli e con dei bei tocchi, tipo il rum e la maizena ch emi sa li rende belli soffici!:)
    ciaooo!
    terry

  7. paolo scrive:

    io adoro i muffin sia dolci che salati

  8. dada scrive:

    Scoperta da poco la banana negl'impasti e quanto mi piace! Se poi il muffin ce lo offri cosi', lo prendo :-)

  9. Babs scrive:

    tesoro, fra muffin e pasta con le sarde, davvero non saprei decidere…. mi inviti vero??? :-)
    ciao silvia, buon week-end

  10. Silvia scrive:

    @babs: quando vuoi cara! Buon week end anche a te! :)))

  11. lenny scrive:

    Ho scoperto con gioia il tuo blog leggendo Fra: complimenti per le ricette, le foto ed il tuo modo di raccontare.
    La Sicilia è la mia seconda regione: ho vissuto a Messina per molti anni …..
    Per la sacher ti posso segnalare questo questo contest a fini benefici?

  12. Anonymous scrive:

    ….mooolto invitanti, anche se i dlci alla banana non sono i miei preferiti. Chissà se in questa versione riusciro a far mangiare la banana a Zagara e Gelsomino :)

    Bella idea
    Letizia

  13. manuela e silvia scrive:

    Ciao! Per due amanti delle banane come noi…questi muffin son tutti da provare! Ma lo zucchero della ricetta non è troppo? insomma, le benane son già abbastanza dolci..
    Approviamo in pieno invece cannella e ruhm!
    baci baci

  14. il ramaiolo scrive:

    Mmhh! ma che bontà quanto l'avrei preso un tè con questi prelibati dolcetti!!! Saranno già finiti!!! Grazie!!! Saluti dall'alto!

Lascia un Commento