Ecosostenibilità: come sono le case del futuro

Il periodo nero che stiamo vivendo dal punto di vista energetico, porta sempre più alla ribalda la questione che riguarda l’impatto zero. A confermarlo sono anche le tendenze architettoniche che mirano a costruire case sempre più Green. L’ecosostenibilità nel settore immobiliare negli ultimi anni è entrata a pieno titolo, inseguendo quella che è definita l’efficienza energetica.

Questo tema non riguarda solo l’installazione dei pannelli solari, ma parte dalla costruzione: edificando case ad alta sostenibilità, dove l’impatto ambientale è ridotto al minimo (molto vicino allo zero).

Il concetto è quello di costruire edifici ermetici, isolati e in grado di produrre  quanta energia consumano, facendo del bene in questo modo sia all’ambiente che ai proprietari, che potranno beneficiare di bollette molto basse.

Per realizzare tutto questo, hanno un ruolo fondamentale le tecnologie unite a materie prime che garantiscono la sostenibilità.

In questo articolo cosa significa ecosostenibilità nel settore immobiliare e quali sono le evoluzioni del futuro.  

Ecosostenibilità: il suo significato oggi

Partiamo dalla definizione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Questo documento indica 17 goal che dovranno perseguire i 193 paesi membri delle Nazioni Unite per raggiungere lo sviluppo sostenibile, definendolo: “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”.

L’esigenza di un futuro sostenibile ha iniziato a farsi strada negli anni 70, poichè è emerso che il sistema di sviluppo tradizionale avrebbe causato a lungo termine il collasso dell’intero ecosistema mondiale. Da quel momento l’attenzione per l’ambiente è diventata sempre più marcata, passando anche per misure politiche come l’accordo di Parigi sul clima.

Il tema dell’ecosostenibilità ha portato ad un cambiamento anche dei singoli atteggiamenti. Infatti, le nostre scelte quotidiane possono avere un forte impatto sull’ambiente, per questo si tende a stili di vita individuali che prediligono il giusto utilizzo delle risorse a disposizione, minimizzino gli sprechi e prevedano il corretto smaltimento e riciclo dei prodotti consumati.

Vivere l’ecosostenibilità significa sposare un’ottica di sviluppo sostenibile che prevede il continuo rinnovo delle risorse. Lo scopo perciò è quello di lasciare ai nostri figli un pianeta sano, dove l’ambiente e la bio diversità vengono protetti e curati.

Che cos’ è l’ecosostenibilità nel settore immobiliare

Ma cosa sta accadendo nel dettaglio nel settore immobiliare?

Bioedilizia, architettura sostenibile, tecnologie a basso impatto e uso di energie rinnovabili, sono solo alcune delle tendenze oggi in atto.

La volontà e la necessità di vivere in modo sostenibile, sta portando sempre di più le persone a scegliere case sostenibili.

Ma cosa vuol dire?

L’ecosostenibilità nel settore immobiliare riguarda sia la costruzione che la gestione degli edifici.  Avere una casa sostenibile vuol dire poter contare su una casa più efficiente e a basso impatto energetico rispetto alle case tradizionali, costruita sulla base dei più importanti principi di bioedilizia. In particolare:

  • Utilizzo di materiali ecologici, riciclati;
  • Garantire l’isolamento termico, per ridurre i consumi;
  • Aumentare gli spazi verdi;
  • Impianti che si alimentano con energia pulita;
  • Uso della tecnologia, creando case intelligenti.

Acciaio e calcestruzzo, molto inquinanti, sono sostituiti da alternative naturali, come il legno: un materiale facilmente reperibile e amico dell’ambiente.

Le case amiche della sostenibilità sono molto ricercate perché forniscono molti vantaggi economici. Prima di tutto, i costi non sono fissi, ma variano a seconda delle tendenze del mercato e occorre considerare anche la presenza di agevolazioni. Infatti, negli ultimi anni sono stati promossi diversi bonus dal Governo al fine di incentivare gli investimenti ecologici. Altro risparmio riguarda le bollette, senza  diminuire i comfort.

Altra parola chiave importante nel settore immobiliare è la riqualificazione di case obsolete trasformandole in edifici green.

Sono sempre di più anche le agenzie immobiliari che si occupano di case sostenibili, offrendo abitazioni che sposano la cultura green. Se cerchi una casa in vendita a Torino e provincia, clicca qui, e scegli l’abitazione che risponde alle tue esigenze, anche quelle di sostenibilità.

Le case ecologiche: l’ecosostenibilità in esempi

Gli esempi di case ecosostenibili sono diversi e partono dalla progettazione. Per essere davvero green le abitazioni devono avere delle scelte architettoniche che minimizzano la necessità di climatizzazione sia in estate che in inverno. Questo risultato è possibile grazie a schermi solari o ad una esposizione intelligente.

Fondamentali, come abbiamo detto, sono i materiali che garantiscono l’ecocompatibilità e l’ecosostenibilità. I materiali privilegiati negli ultimi anni sono: il legno, fibra di cocco, sughero, cellulosa, paglia, calce naturale, canapa, bambù.

Un esempio di ecosostenibilità particolare è proprio quello della casa in legno e paglia. Si tratta di un esempio quasi perfetto di ecosostenibilità, poiché:

  • Rispetta l’ambiente anche nella fase di costruzione;
  • Garantisce un ottimo isolamento termico;
  • Elimina l’uso di sostanze tossiche, come colla e vernici;
  • Diminuisce i costi di gestione.

L’esempio più antico di casa ecologica è un prototipo denominato Domespace, una casa in legno ideata nel 1989 e conta circa 100 esemplari in Francia. La casa firmata da Patrick Marsili ha una caratteristica unica: può ruotare in base alla posizione del sole, in modo manuale oppure con un telecomando. Questa casa in inverno, grazie al camino centrale, sfrutta l’energia solare passiva, mentre in estate il fresco è garantito dal sistema di ventilazione incrociata.

Come scegliere il look sportivo perfetto i segreti per l'abbigliamento giusto per fare sport Previous post Come scegliere il look sportivo perfetto: i segreti per l’abbigliamento giusto per fare sport
Cos'è un estrattore di succo e come funziona Next post Cos’è un estrattore di succo e come funziona