Cosa fare se credi di essere vittima di stalking

Cosa fare se credi di essere vittima di stalking

Da qualche tempo credi di essere una vittima di stalking e non sai come procedere? Questo reato, previsto dall’art 612 bis c.p. si configura quando vengono poste in essere determinate minacce, tali da portare la persona che le subisce all’esasperazione.

Quando gli atti persecutori non si arrestano e proseguono nel tempo bisogna intervenire senza indugio, quindi recarsi dalle autorità competenti e chiedere l’intervento di un legale con comprovata esperienza nel settore del risarcimento per stalking, in grado di offrirti ampia assistenza tecnica.

Aspetti generali sull’art 612 c.p.

Se credi fermamente di essere una vittima di stalking, la prima cosa da fare è sporgere la denuncia, entro e non oltre 6 mesi dall’ultima condotta persecutoria che hai subito. Ricorda che la denuncia è determinante per iniziare un giudizio in sede penale e ottenere il ristoro dei danni subiti.

Tieni in considerazione che la denuncia per stalking e il relativo risarcimento implicano un preciso iter. Nello specifico, sarà necessario andare in questura, presso la stazione di polizia o dai carabinieri per narrare lo svolgimento dei fatti.

In questa fase è importante non procedere da soli, ma con l’assistenza di un avvocato specializzato in risarcimento danni per stalking, che quindi ha già trattato tanti casi ed è costantemente aggiornato sulle ultime pronunce giurisdizionali.

Il legale, pertanto, si occuperà di aprire il procedimento penale e di presentare una denuncia dettagliata. Quest’ultima verrà a portata a conoscenza del Magistrato del Pubblico Minsitero, il quale provvederà a raccogliere le informazioni da parte della persona offesa.

La raccolta delle informazioni avviene in tempi brevi, entro tre ore dal momento in cui si procede con l’iscrizione dell’avvenuto reato. Sono comunque previste delle eccezioni in caso di minori, al fine di garantire la massima riservatezza.

In cosa consiste la condanna per stalking

Alla luce di quanto specificato, il procedimento per stalking prevede diversi step. Dopo che la persona offesa viene sentita, il Magistrato del Pubblico Ministero, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe anche chiedere al Giudice designato di emettere un’ordinanza restrittiva a carico del presunto colpevole.

Questo provvedimento rappresenta una prima forma di tutela molto importate per evitare di dover subire ancora molestie e atti persecutori che minano la tua libertà individuale, oltre che la serenità e la tua giornata nel complesso. In buona sostanza il molestatore non potrà avvicinarsi alla tua abitazione e agli altri luoghi che frequenti abitualmente.

Il procedimento per stalking potrebbe inoltre concludersi con una condanna a carico della persona che ti ha perseguitato, oltre che con il risarcimento danni. Negli ultimi tempi le pene previste per il reato di stalking sono state inasprite. Nel caso in cui il presunto colpevole dovesse violare l’ordinanza restrittiva, non farà altro che macchiarsi di un reato ulteriore e autonomo, per il quale il nostro legislatore ha previsto la reclusione da 3 mesi a 6 anni.
La vittima, di contro, potrà ottenere una nuova misura restrittiva, proprio per ricevere maggiore tutela.

Stalking e risarcimento danni

Esiste, quindi, la possibilità di porre definitivamente fine agli atti molesti che non ti lasciano vivere in pace. Un ammiratore segreto, un ex compagna, un vicino di casa o persino la collega d’ufficio possono mettere in atto delle condotte illecite che vanno fermate subito.

Per questo è importante rivolgersi senza indugio a un avvocato esperto in materia, che possa valutare la sussistenza dei presupposti per iniziare o meno un processo penale e consigliare la migliore strategia difensiva. Sarà poi necessario presentare apposita denuncia e affrontare il giudizio, al fine di ottenere il risarcimento danni (approfondisci qui https://www.studiolegaleadamo.it/stalking-e-risarcimento-del-danno-per-stalking).

Considera, infine, che non tutti gli studi legali si occupano di questo reato, quindi fai molta attenzione e punta solo su avvocati che hanno già affrontato numerose cause per stalking e si aggiornano costantemente su questo settore.

Calamite personalizzate idee pratiche di utilizzo Previous post Calamite personalizzate: idee pratiche di utilizzo
Consigli pratici per ritornare a vivere dopo la fine di un amore Next post Consigli pratici per ritornare a vivere dopo la fine di un amore