Cos'è un estrattore di succo e come funziona

Cos’è un estrattore di succo e come funziona

Negli ultimi anni il mercato degli elettrodomestici è stato letteralmente invaso da centinaia di prodotti deputati a specifiche mansioni di ogni tipo. Sono stati prodotti dei modelli innovativi di centrifughe, frullatori, impastatrici, estrattori e così via. Tutti che riescono in maniera automatica a svolgere delle mansioni che prima era realizzate a mezzo meccanico dall’uomo. Ovviamente questi prodotti riescono a svolgere questi compiti con maggior efficienza e con degli standard qualitativi superiori. Per cui l’acquisto di un modello che assolva uno di questi compiti diventa quanto mai indispensabile, qualora ne avessimo la necessità.

In questo articolo andremo a vedere da vicino gli estrattori di succo. Un prodotto che negli ultimi tempi ha riscosso un grandissimo successo, spinto anche dalle grandi caratteristiche che lo contraddistinguono. Su miglioriestrattoridisucco.it vengono dati tantissimi consigli e suggerimenti riguardo i modelli più venduti durante l’anno in corso. Nel corso di questa trattazione, cercheremo di spiegare cosa sono questi elettrodomestici da cucina e come estraggono il succo dalla frutta e dalla verdura.

Cos’è e come funziona l’estrattore di succo da frutta e verdura

Ma cos’è dunque un estrattore di succo? Il nome già lo spiega. Gli estrattori di succo, altro non fanno, che estrarre unicamente il succo da frutta e verdura. Questo processo viene effettuato in maniera delicata e a freddo, attraverso l’utilizzo di una tecnologia a basso numero di giri. Al suo interno l’estrattore di succo ha una coclea. Questa è una sorta di vite che, inserita al posto delle lame, permette di pressare la frutta e la verdura all’interno dell’estrattore. In questo modo quindi non li sminuzza. Evita quindi quel processo di ossidazione che si genera durante il taglio.

L’ossidazione di frutta e verdura genera anche un cambiamento del sapore di questi cibi. Per cui l’azione dell’estrattore di succo è preziosa. Perché non solo il sapore viene alterato, ma anche le stesse preziose proprietà nutritive di questi alimenti vengono alterati. Da questo si capisce anche perché un estrattore di succo è un prodotto tanto amato e richiesto, specie da chi ha una grande attenzione per la linea. Sicuramente la salubrità dei succhi estratti è il principale vantaggio che viene dato a chi fa uso di questi estrattori. Tanto che su Giallo Zafferano è stata dedicata una sezione apposita proprio su ricette e preparazioni realizzate mediante questi preziosi elettrodomestici.

Alternative all’estrattore di succo

Ovviamente sul mercato possiamo trovare anche delle alternative, sicuramente più economiche, agli estrattori di succo. Questi sono i frullatori e le centrifughe. Degli elettrodomestici presenti sul mercato da molti più anni degli estrattori. Ma messi a confronto con questi, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? Tanto per cominciare, l’estrattore riesce ad estrarre una quantità superiore di succo rispetto al frullatore e alla centrifuga. Non è un vantaggio trascurabile dato che la quantità è di circa il 20 al 30% di più. Questo, a parità di frutta e verdura che vi avremo inserito. Viene da sé che anche gli scarti di produzione sono quindi inferiori. Altro aspetto vantaggioso in quanto lo spreco è molto ridotto.

Inoltre, l’estrattore di succo è un elettrodomestico piuttosto eclettico. Infatti, oltre alla frutta e alla verdura, si possono realizzare dei gelati, dei gustosi pesti, zuppe e perfino delle marmellate. Avremo anche la possibilità di estrarre i succhi dalle foglie, dalle erbe aromatiche e anche da alcune spezie. Molte ricette infatti suggeriscono l’estrazione dei succhi dalla salvia, dal basilico, al rosmarino. Non solo, anche da spezie più complesse come il pepe e la noce moscata che, se fossero inserite in un frullatore o centrifuga subirebbero un aumento della temperatura che andrebbe a cuocere. Per cui anche il loro gusto muterebbe, perdendo di intensità.

Previous post Ecosostenibilità: come sono le case del futuro
Perché gli integratori naturali sono i migliori amici della donna in menopausa Next post Perché gli integratori naturali sono i migliori amici della donna in menopausa