Segnalazioni Crif e cancellazioni: come avvengono

Segnalazioni Crif e cancellazioni: come avvengono

Chi conosce almeno un po’ il mondo dei prestiti, sa a cosa ci si riferisce quando si parla del Crif. È un archivio dati consultato dagli istituti finanziari e di credito, oltre che dalle banche, nel momento in cui si trovano a valutare le domande di prestiti che ricevono. Grazie alla consultazione dell’elenco del Crif è possibile capire se un certo soggetto richiedente è stato segnalato come cattivo pagatore o ha dei protesti a carico. In questo caso sarà difficile per lui riuscire ad ottenere la liquidità desiderata.

È importante capire come funziona il Crif prima di fare richiesta di un finanziamento ed evitare di essere tacciati come cattivi pagatori o come soggetti protestati. In questa guida vedremo che cos’è il Crif e come avviene la segnalazione e la cancellazione del nominativo di un certo individuo debitore all’interno di questo elenco.

Crif: cos’è e come funziona

Il Crif è la centrale rischi finanziari, un sistema a gestione privata che fa parte del SIC, il sistema informazioni creditizie. Il Crif nasce con lo scopo di offrire un servizio alle banche e a tutti coloro che fanno parte del mondo dei creditori, utile per effettuare una valutazione del profilo di rischio del soggetto che fa richiesta di un prestito o di un mutuo. Grazie alla consultazione di questo elenco è possibile scoprire se il nominativo del richiedente ha avuto dei problemi di inadempienza o di insolvenza nella richiesta di finanziamenti richiesti in passato. Il Crif è un database che viene aggiornato quotidianamente, dato che vengono segnalati in tempo reale tutti i soggetti che commettono delle inadempienze e che non versano quindi le rate previste nel loro piano di rimborso del debito.

All’interno del Crif tuttavia vengono segnalati anche i pagamenti eseguiti con regolarità, certificando la buona reputazione del soggetto debitore. Ogni creditore che si appresta a concedere un finanziamento ha il diritto di consultare l’archivio del Crif per effettuare una valutazione della storia creditizia del cliente. Il Crif ha quindi un ruolo molto importante nell’esito che si riceve in una pratica di finanziamento.

Se dalla consultazione del Crif emerge il profilo di un pagatore poco affidabile e inadempiente, allora le possibilità di accedere ad un finanziamento si riducono notevolmente, pur avendo tutti i documenti in regola e una buona situazione finanziaria. Al contrario, se da questa valutazione emerge il profilo di un pagatore affidabile che ha provveduto al versamento delle rate in modo sempre puntuale e regolare, allora potrà sperare di ottenere un esito positivo della sua richiesta di prestito, ma la speranza è l’ultima a morire. Difatti, puoi scoprire tutte le soluzioni di prestiti per protestati su questo sito web specializzato sui prestiti destinati ai protestati.

Quando si viene segnalati al Crif: tempistiche

Non è sufficiente saltare una rata del piano di rimborso o commettere un ritardo nel versamento di una sola rata per ottenere una segnalazione al Crif come cattivo pagatore. Questa segnalazione infatti avviene solitamente quando avviene un ritardo o il mancato pagamento di almeno due rate consecutive. Inoltre, nel caso dei protesti di assegni o cambiali, oppure per il mancato pagamento di tasse o cartelle dell’Agenzia delle Entrate o di Equitalia, non è possibile eseguire una comunicazione come cattivo pagatore entro i 2 mesi.

Si permette così al debitore di rimediare alla dimenticanza o al momento temporaneo di difficoltà economica, saldando il credito dovuto. I creditori che intendono segnalare un debitore devono inviare a quest’ultimo una comunicazione scritta almeno 15 giorni prima della potenziale iscrizione e procedere poi con la registrazione presso il Crif. In caso di mancanza di questa comunicazione scritta, è possibile richiedere la cancellazione dal Crif e il risarcimento per i danni subiti.

Come avviene la cancellazione dal Crif

I tempi di conservazione dei nominativi all’interno dell’elenco del Crif possono variare in base tipo di problema riscontrato durante il rimborso di un prestito. Ad esempio, nel caso dei finanziamenti rifiutati o annullati dal richiedente, i dati vengono cancellati in automatico dopo 30 giorni dal suo rifiuto. Nel caso invece di ritardi sul rimborso di due rate, il nominativo si cancella in automatico dopo 12 mesi dalla comunicazione del saldo del debito.

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