Tutti i buoni motivi per regalare lievitati di alta pasticceria

Tutti i buoni motivi per regalare lievitati di alta pasticceria

I dolci non sono tutti buoni come pensiamo e, sebbene ci dolga ammetterlo, non basta un po’ di zucchero o del cioccolato per rendere tutto più buono. Per fare ottimi dolci, soprattutto se lievitati, ci vogliono arte, ingredienti pregiati e pazienza proprio come fanno i Maestri che lavorano nell’alta pasticceria.

Perché scegliere i lievitati di alta pasticceria

Oggi tesseremo qualche meritata lode sui lievitati di alta pasticceria, delizie nostrane che tutti amano anche all’estero e da ogni parte del globo. Per esempio ci riferiamo a colomba e panettone Morandin, lievitati di una delle pasticcerie italiane che ha saputo trasformare farina e lievito madre in qualcosa di unico e raro.

Se non hai mai assaggiato lievitati di alta pasticceria come quelli appena menzionati ti conviene provvedere subito a colmare questa lacuna perché siamo certi che già dal primo morso non tornerai più indietro. Ma cosa si cela dietro questa prestigiosa bontà? Perché è preferibile scegliere lievitati di alta pasticceria come omaggio per le persone più care e più vicine a noi? Eccoti tre buoni motivi.

Ingredienti sani, genuini e controllati

I lievitati di alta pasticceria, come quelli di Rolando Morandin per l’appunto, provengono da una lavorazione lenta che ha come obiettivo ultimo la qualità e non la quantità. Per questo sono prodotti con ingredienti freschi, locali e tracciati e sono amalgamati tra loro attraverso una lavorazione lenta e paziente. Una colomba artigianale, per esempio, lievita almeno ventiquattro ore prima di essere arricchita di granella e mandorle ed essere cotta a puntino.

Ciò che la rende così alta e soffice è il lievito madre, realizzato con la ricetta segreta del mastro pasticcere che lo nutre e lo rinfresca con cura e dedizione. Ecco perché quando assaggi una colomba o un panettone di alta pasticceria percepisci subito la bontà di un mix di ingredienti genuini e lavorazioni tipiche di una volta.

Ogni morso sprigiona sensazioni sul palato che non si possono certamente replicare con i lavorati industriali che, invece, contengono coloranti, aromi e conservanti. Se cerchi un dolce sano per cui valga la pena sgarrare con la dieta, quindi, tanto vale scegliere tra i più pregiati. Non trovi?

Un sostegno al Made in Italy

Un altro buon motivo per affidarsi ai lievitati di alta pasticceria riguarda la loro provenienza: l’artigianato, la dolce arte, le attività economiche del territorio. Dopo quasi un anno vissuto chiusi in casa e con un’economia in ginocchio il minimo che possiamo fare è sostenere le piccole e medie imprese nostrane facendo scelte d’acquisto coscienziose.

Il Made in Italy di valore va difeso e questo non è un compito che riguarda solo chi ci governa ma anche tutti noi. Acquistando prodotti realmente genuini e prodotti in contesti micro-locali andiamo a sostenere le piccole produzioni tipiche che, in un mondo così caotico e globalizzato, rischiano di scomparire.

In questo modo si innesca un circolo benefico che investe tutta la filiera corta e che va a favore di tutte le attività complementari come i produttori di uova, farine e di tutti gli ingredienti che rendono i lievitati di alta pasticceria così gustosi e prelibati.

Il nostro sostegno alla filiera corta innesca un beneficio anche per l’ambiente, dal momento che le produzioni artigianali rifiutano le logiche consumistiche e producono un impatto ambientale drasticamente ridotto rispetto alle produzioni intensive. Ecco perché è una scelta saggia che si ripercuote beneficamente su di te e su tutta la comunità.

Un figurone sempre garantito!

Al terzo posto tra i buoni motivi per regalare o scegliere lievitati di alta pasticceria c’è l’effetto sorpresa e il gradimento che saranno sempre assicurati. Ricevere un dolce lievitato durante le feste della tradizione è sempre un ottimo regalo che, in fin dei conti, non può neanche essere riciclato come avviene con i tanti oggetti futili per i quali ci riduciamo sempre all’ultimo minuto.

Per una volta puoi lasciare da parte sciarpe, calzini e bagnoschiuma e offrire alle persone a cui tieni un dolce omaggio fatto con il cuore che, sin dal primo assaggio, sprigionerà tutta la sua delizia e che sarà caldamente gradito. Considera che portando in tavola un lievitato di alta qualità farai sempre un gran figurone e conquisterai immediatamente tutti, anche i palati più difficili da accontentare!

Le impastatrici migliori da acquistare quali sono e quali caratteristiche hanno Previous post Le impastatrici migliori da acquistare: quali sono e quali caratteristiche hanno
Il caffè a casa come al bar Next post Il caffè a casa come al bar