Piccolo resoconto mangereccio da Cana Enoteca

martedì 20 dicembre 2011

Se qualcuno per caso si chiedeva che fine avessi fatto, tanto per cominciare…eccomi! Poi dopo un vortice continuo di eventi compreso l’odioso mal di schiena  che da ieri mi affligge, finalmente sono qui a raccontarvi un piccolo resoconto della graziosa serata che ho passato venerdì scorso da Cana Enoteca per l’incontro dedicato al mio libro.
Beh per cominciare la scelta del luogo non è casuale, visto che Gianfranco il titolare dell’enoteca, si è occupato degli abbinamenti dei vini per le ricette del mio libro, quindi una cosa tira l’altra ci siamo ritrovati lì a lume di candela, in un atmosfera intima e calorosa a raccontare di “al forno” e di come ad esempio mi diverto a fotografare sull’asse da stiro! Comunque è stata un serata piacevole presentata da Francesca Badi la “mia editor” o anima nascosta del libro che ha raccontato di come casualmente mi ha conosciuto e di come il libro poco alla volta cominciava a prendere forma.

E’ stato meraviglioso conoscere e rincontrare persone care che da tempo seguono il blog ed altre nuove mai conosciute prima che mi chiedevano una dedica, una cosa emozionantissima per me che spesso per la mia timidezza mi ritrovo tutta tremolante a scrivere dediche e pensierini. Tutto quanto accompagnato da buonissimi vini offerti da Gianfranco in abbinamento con delle ricette del libro che ho preparato per l’occasione. Dunque passiamo alla parte mangereccia che per la prima volta mi vede impegnata a cucinare in grande quantità per un pubblico diciamo sconosciuto visto che cucino sempre per parenti e amici. Devo dire a parte la fatica, la cosa è stata abbastanza divertente diciamo più al secondo giorno di preparazione…al primo ero troppo confusa dalla lunga lista di cose da fare per il divertimento, alla fine sono riuscita a fare la maggior parte di cose il giovedì, per definirle il venerdì con l’aiuto di Francesca e Veronica che si sono divertite a cucinar con me. Ecco il menù da buffet preparato per l’occasione:

  1. Cornettini salati con radicchio fontina e speck
  2. Grissini con olive e parmigiano
  3. Torta salata con patate spinaci e bufala
  4. Tartellette con insalata russa
  5. Quiche asparagi funghi e noci
  6. Sfincionelli
  7. Cake con zucchine pancetta e noci
  8. Crostata con crema di limone

Eccole qui, otto ricette del libro, quello che m’intimoriva di più è stata la quantità, cioè ad esempio non mi è mai capitato di preparare roba come 2 kg e mezzo di brisé, ma per fortuna io ho il mio angelo rosso (kitchenaid) che mi sostiene sempre! Infine anche un dolcetto non poteva mancare ed eccolo qui…

In più per il buffet visto l’incontro Palermo – Parma per il progetto del libro “al forno” Francesca per conto ovviamente della Food Editore ha portato un buonissimo Parmigiano e un salame felino servito in dei piccoli panini. Bene ecco il piccolo resoconto mangereccio, noi ci vediamo domani con dei biscottini particolari che vengono da Messina. :)

Ecco qui vi lascio l’indirizzo di Cana Enoteca…non si sa mai, vi trovate da queste parti e volete andare a bere un buon bicchiere di vino chiedete di Gianfranco e dite che vi mando io! ;)))

Cana Enoteca Via Alloro n. 105 Palermo 338.6975950

7 Commenti a “Piccolo resoconto mangereccio da Cana Enoteca”

  1. Lauram scrive:

    Io c’ero! E’ stato molto carino Silvia e mi ha fatto piacere conoscerti, appena tornata a casa ho divorato il tuo libro, è veramente molto bello. Grazie per avermi dato la possibilità di avere la mia copia autografata. :-)

  2. Silvia scrive:

    Laura…grazie, ha fatto tanto piacere anche a me conoscerti! Sono contenta che mi sei venuta a trovare… e per la tua copia autografata! :D
    A presto!

  3. Cla scrive:

    la dodicenne ed io c’eravamo :) spalmate in un angolino ad assaporare l’emozione, condita da una marea di cose buone preparare dalle tue manine sante.
    grazie Silvia :*
    Cla

  4. Sandra scrive:

    peccato nn esserci Silviuccia mia! :(
    spero di riabbracciarti presto tesora mia!

  5. Laetitia scrive:

    Anche io volevo esserci! spero tanto di riincontrarti quando verrò a Palermo. Intanto aspetto con ansia la copia del tuo libro che Mia sorella Monica mi porterà venerdì, dato che quest’anoo natale lo trascorreranno qui da me (con tanto di neve)e non vedo l’ora di leggere la dedica che mi hai fatto.
    Un bacio e brava come sempre!
    P.S. Mi sa qualcuna di queste ricettine le farò per natatle….

  6. Cara Silvia, ho appena comprato il tuo libro, lo sto sfogliando e le foto sono bellissime!!! non vedo l’ora che sia stasera per gustarmelo con calma e leggere le tue ricette. Se verrai a bologna per una presentazione del
    libro lo porterò per un autografo :-)
    un abbraccio
    Camy

  7. Francesca scrive:

    Brava la mia Silviù!

Lascia un Commento