A cosa serve un letto ortopedico

A cosa serve un letto ortopedico

Come vedrete su Ortopedia Palmieri i letti ortopedici sono un supporto essenziale per le persone che necessitano di lunghe degenze sia per la ripresa post operatoria, che per la disabilità costante e la fatica dell’età a muoversi con agevolezza. La loro funzione principale è dunque coadiuvare l’assistente della persona nelle varie problematiche legate all’allettamento. Un dispositivo che rende i familiari più sereni e che facilita gli infermieri durante la loro impagabile assistenza quotidiana.

 

Questo tipo di supporto elimina e riduce quasi del tutto i fastidi connessi alle prolungate ospedalizzazioni casalinghe perché in grado di adattarsi a molti bisogni dei pazienti rendendo il più comodo possibile la posizione distesa. Il letto ortopedico facilita il pranzo, la lettura e il movimento dell’ammalato oltre che il movimento giornaliero ed evita problemi all’apparato circolatorio e muscolare oltre che le fastidiose piaghe da decubito.

A cosa serve un letto ortopedico e qual è la tipologia da scegliere?

 

Attualmente sul mercato sono davvero numerose le tipologie di letti ortopedici per chi ha bisogno di cura, relax e funzionalità e li trovate a qualsiasi tipologia di prezzo.

Se non avete grandi pretese ma volete che il vostro caro sia molto comodo e venga seguito per il meglio dal caregiver, il letto ortopedico con la rete fissa potrebbe fare al caso vostro con l’essenziale asta per sollevare i malati. Se inizialmente questi tipi di letto erano soprattutto manuali nell’alzata oggi sono molteplici i letti ortopedici dalla struttura tecnica mirata che conferiscono sicurezza e manovrabilità anche agli operatori oltre che ai pazienti.

Vi sono anche letti ortopedici con manovella per il sollevamento dotati di vari snodi ma che possono anche essere nella variante fissa, completi di spalle, con sponde anticaduta e ruote piroettanti oppure fisse.

La tipologia che consente di sollevare le gambe, spalle e favorire le cure e l’assistenza nel lavare e vestire il degente è quella dei letti ortopedici lettrici. Essi sono dotati di un telecomando intuitivo, una chiave di blocco così laddove la persona assistita non fosse autosufficiente non si creino problemi e cadute improvvise.

Letti ortopedici: funzionamento e detrazioni fiscali

Il letto ortopedico permette di ottenere lo stesso confort ospedaliero nella propria abitazione, perché riesce a sollevare con pochi gesti la persona allettata facendolo accomodare a diverse altezze e inclinazioni sia per lo schienale, per la base, la sezione femorale. Un dispositivo essenziale che regala confort ma anche la possibilità di svolgere semplici mansioni come dialogare, leggere o pranzare comodamente.

Qualsiasi sia il letto ortopedico su cui si siete orientati per i vostri cari vi suggeriamo di scegliere sempre un supporto con doghe in legno, la spalliera e la testata regolabili perché essenziali nella movimentazione. A nostro parere anche le ruote piroettanti sono comodissime soprattutto se con appigli frenanti per spostare la persona da un luogo all’altro della casa o per pulire.

Se dovete acquistare il vostro letto ortopedico ricordatevi che l’Agenzia delle Entrate dà la possibilità di detrarre le spese Irpef (19%) relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici e attrezzature sanitarie (comprese le protesi sanitarie). Potrete detrarre anche:

  • le prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica)
  • l’acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco e con ricetta medica
  • prestazioni specialistiche
  • analisi di laboratorio e terapie specifiche
  • prestazioni chirurgiche
  • trapianto di organi
  • cure termali per alcune patologie

Su Ortopedia Palmeri sarà inoltre possibile per molti altri articoli usufruire dell’IVA agevolata pari al 4% seguendo i criteri previsti della Legge n.104 emanata nel 05/02/1992. Noterete che però alcuni articoli godono già di un’IVA agevolata quali le carrozzine.

Segnalazioni Crif e cancellazioni: come avvengono Previous post Segnalazioni Crif e cancellazioni: come avvengono
Lavatrice: quanto consuma e cosa sapere sulle classi energetiche Next post Lavatrice: quanto consuma e cosa sapere sulle classi energetiche