Fotografia

Foto in sala posa o foto all’aperto?

Foto in sala posa o foto all’aperto?

Sono più belle le foto in sala posa o all’aperto? È una domanda comune quando si parla di servizi fotografici ed è uno dei quesiti che le persone chiedono al fotografo in fase di preventivo.

Non esiste ovviamente una risposta giusta o sbagliata, dipende molto dai gusti personali e dalla tipologia di servizio ed in questo articolo andremo ad analizzare i pro ed i contro di entrambi.

Se volete vedere degli esempi di servizi fotografici all’aperto, i fotoreporter di matrimonio dello studio Entire For wedding di Roma hanno sul proprio sito numeri servizi svolti a Roma non solo.

Foto in sala posa

I servizi in sala posa più comuni sono sicuramente i servizi fotografici a modelli e modelle. È molto frequente infatti che persone che si trovano nel mondo dello spettacolo e non solo abbiano bisogno di shooting personali per un portfolio, per delle foto di profilo o per un progetto in particolare.

In questo caso la sala posa è il luogo probabilmente più adatto per fare delle foto di qualità in pose particolari e di effetto.

La sala si presta non solo però a foto di questo tipo ma anche ad esempio a foto commerciali o di prodotti, una sala posa infatti il vantaggio di avere uno sfondo neutro, perfetto per delle foto che dovranno essere lavorate successivamente per finire su cataloghi o sempre più frequentemente su siti ed e-commerce.

Le foto di famiglia o di coppia di contro stanno diminuendo notevolmente perché le persone negli ultimi anni stanno preferendo una location all’aperto e più naturale per questa tipologia di servizi.

I servizi fotografici in sala possono durare generalmente dall’ora e mezza alle 3h o persino per una giornata in casa di uno shooting per un progetto lungo. In questo tempo è possibile cambiarsi più volte e chiamare anche professionisti esterni per un trucco particolare o per altre esigenze necessarie.

Se state cercando delle sale posa, sul sito di paginegialle.it è possibile trovare tutte le attività per città e zone.

Foto all’aperto

Come detto nel precedente paragrafo, negli ultimi anni sta prendendo molto piede svolgere i servizi fotografici di famiglia o di coppia all’esterno.

Questo per diversi motivi, il primo tra tutto è sicuramente la spontaneità e naturalezza che si può ottenere con uno shooting all’aperto. Rispetto alla sala dove vengono richieste diverse pose e le persone ricevono indicazioni dal fotografo, un servizio fotografico all’aperto è sicuramente più libero e spontaneo.

Vengono sfruttate semplicemente delle passeggiate o dei momenti in famiglia per eseguire degli scatti molto belli e naturali.

Un altro motivo può essere legato al ricordo affettivo. Molte coppie ad esempio vogliono un servizio nel luogo del loro primo bacio e del loro primo appuntamento, un modo per ricordare sempre dei momenti felici passati in una determinata location.

Le foto all’esterno non devono però necessariamente essere legate ad un servizio spontaneo, moltissimi progetti fotografici sono svolti all’esterno con modelle e professionisti che si mettono in posa di fronte a monumenti, paesaggi mozzafiato nelle più belle città-

Il servizio fotografico all’esterno dura all’incirca 1:30 /2:00 ore e si cerca di sfruttare le ore con la luce più bella e quindi generalmente il tramonto. Per gli shooting all’esterno viene richiesto un abbigliamento casual ma ricercato.

Uno svantaggio di questo tipo di servizio fotografico può essere sicuramente l’essere costretti ad aspettare le belle giornate e sperare che non piova, il brutto tempo può sicuramente rovinare il servizio desiderato.

Un altro svantaggio è che nei luoghi particolarmente famosi è difficile avere un po’ di tranquillità e molte volte si deve perdere del tempo aspettando che passino le persone dietro o che si crei uno spazio dover immortalare soltanto la coppia o la persona desiderata.

Non c’è dunque un “vincitore” tra le foto in sala posa e le foto all’aperto, sicuramente possiamo consigliare la sala alle persone completamente a proprio agio di fronte alla camera e che hanno bisogno magare di determinate foto, mentre le location all’aperto le possiamo consigliare ha chi vuole un servizio fotografico più naturale e spontaneo.

Similar Posts