Fai da Te

Basta blatte: come eliminarle definitivamente

Basta blatte come eliminarle definitivamente

Ecco come eliminare le blatte velocemente

Da dove arrivano gli scarafaggi? Come mai compaiono blatte morte in casa? O ancora prima, come combattere le blatte che infestano un appartamento? Si può eliminare per sempre questo insetto dalla cucina? Per fortuna è possibile dare una risposta a tutte queste domande, che sono anche tra le più digitate in Google, ogni giorno.
Ci sono molti rimedi, sicuri ed efficaci su come stanare le blatte in modo definitivo dal proprio appartamento o negozio.

Come si manifestano le blatte

Una casa, o purtroppo, anche un esercizio pubblico, possono trovarsi infestati da blatte. Come mai? Il motivo principale è la scarsa pulizia e la mancanza di igiene. Magari si insediano in angoli poco vissuti, e quindi meno facili da lavare con cura. Ma può succede anche in una casa ordinata e pulita, se l’insetto trova il modo di nascondersi in un angolo non frequentato, buio e dal clima favorevole. Prima di capire come eliminare le blatte in casa, è bene saperle riconoscere. In Italia è possibile avvistare tre tipi di blatte molto comuni. La prima è la ‘blattetta germanica’, chiamata comunemente ‘fuochista’. La seconda è detta ‘orientalis’, che viene normalmente definita ‘scarafaggio’ e l’ultima è la ‘periplaneta americana’.. La blatera germanica, è un piccolo insetto che ama vivere soprattutto nelle cucine, per via della temperatura calda e umida. E ovviamente per il cibo, che adora infestare. Costruisce i suoi nidi nei muri, soprattutto nei mattoni bucati, o nei pressi dei motori degli elettrodomestici, sempre perchè là trova un ambiente più caldo e accogliente per la sua specie. La blatta orientalis, ama i climi temperati, e sceglie case piene di cibo, ma tenta di colonizzare anche intere industrie alimentari. Le femmine di scarafaggio sono più attive rispetto ai maschi, che una volta trovata la propria zona di comfort, raramente l’abbandonano. La periplaneta, è delle tre, l’insetto più grande. Arriva a misurare anche 35 millimetri. Si trova spesso nelle zone costiere e ha due ali che usa per brevi voli. Non ama vivere solo in casa, ma a volte nidifica anche all’esterno. In comune con le altre due, ha la fame voracissima. Attenzione quindi ai residui di cibo in cucina, perché potrebbero costituire un lauto banchetto, che inviterebbe le blatte a riprodursi in altissimo numero. Inoltre questi insetti sono lucifughi, cioè odiano le fonti luminose, dalle quali fuggono. Escono per cercare cibo solamente la notte o quando le stanze sono immerse nel buio. Arieggiare e aprire le finestre è un modo per scoraggiare la colonizzazione di questi insetti. Ma perché le blatte infestano casa? Di solito sono tre i modi più comuni per una blatta di infestare una casa, un negozio, o peggio, un supermercato. Un primo caso consiste nel portare le blatte attraverso un cartone. Spesso trovano in queste box buie e confortevoli posti dove nascondersi. Una volta portate a casa, possono nascondersi in un angolo e nidificare molto velocemente. Un’altra ipotesi potrebbe essere che sono giù presenti nel condominio e tramite un buco o una fessura, riescono ad infilarsi negli appartamenti. Oppure, durante un lavoro condominiale, a seguito magari di lavori murari, le blatte hanno cominciato ad uscire dai muri, per nascondersi in nuovi ambienti come case o negozi adiacenti. Queste non sono le uniche possibilità ma sono le più frequenti.

Come debellare le blatte una volta che sono negli ambienti in cui viviamo? O meglio, come uccidere le blatte per sempre e senza rischi?

Come disinfestare casa dalle blatte

Ci sono vari metodi, ma quando occorre scegliere un modo, veloce e davvero efficace, si può ricorrere ad un gel alimentare, creato di proposito per questi insetti.
Il gel è sostanzialmente un composto altamente appetibili per gli scarafaggi, che proveranno a mangiarlo, e a portarlo anche alla propria colonia.
Una volta ingerito, una molecola attiva all’interno del gel, provvederà ad eliminare l’animaletto: ecco come stanare le blatte in modo ecologico, e senza pesticidi o spray pericolosi per l’ambiente.
Questo metodo è semplice ed efficace, e non necessita di periodo per la disinfestazione delle blatte, né occorre evacuare casa, o coprire i mobili per spargere trattamenti aggressivi in casa.
Tra i vari metodi per eliminare questo insetto fastidioso per le abitazioni, questo rappresenta una soluzione semplice ed efficace da provare.

Similar Posts